Attività per aziende
Stai cercando un’idea originale per trascorrere una giornata all’aperto con i tuoi dipendenti?
Agristile propone diversi percorsi didattici sui fiori, sulle piante officinali e sugli alberi ed una ricca offerta di attività di team building a contatto con la natura.
Scopri il piacere di trascorrere una giornata in campagna con il tuo staff, circondato dai colori e dai profumi delle coltivazioni di fiori.
Un’esperienza di team building aziendale all’aperto è un’occasione unica per alleggerire lo stress da lavoro e migliorare le relazioni tra colleghi.
TEAM BUILDING ALL’APERTO
Il team building all’aperto è una scelta ideale per lavoratori abituati a trascorrere le loro giornate in ufficio e in fabbrica, perché coniuga il relax di una giornata all’aria aperta con la funzione di ricomposizione e assestamento del gruppo aziendale.
Condividere un’esperienza pratica in campagna offre un’opportunità d’incontro al di fuori degli schemi e delle abitudini, mette in gioco reminiscenze d’infanzia, spensieratezza e competenze di giardinaggio. Contribuisce al benessere psicofisico dell’individuo e al miglioramento delle relazioni interpersonali.
TEAM BUILDING AZIENDALE
Scopri le nostre proposte di attività per consolidare i rapporti umani e le relazioni all’interno di un gruppo di lavoro. Ogni percorso comprende una visita a tema, seguita da un laboratorio collettivo finalizzato al team building aziendale.
Fai la tua scelta tra le proposte AGRISTILE:
I PERCORSI DI VISITA ALLE COLTIVAZIONI
PERCORSO DEL TE’
Un itinerario tra le coltivazioni alla scoperta delle piante aromatiche e da infusione.
Approfondimento sulle piante officinali, sulle loro peculiari caratteristiche e sugli usi erboristici e cosmetici.
PERCORSO DEI FIORI
Una passeggiata tra le coltivazioni per scoprire colori e profumi dei fiori, ad ammirare lo spettacolo della biodiversità e l’instancabile opera degli insetti.
Esperienza di raccolta di fiori dal campo.
PERCORSO DEGLI ALBERI
Un’immersione tra rami e foglie per imparare a distinguere gli alberi, comprendere il loro sviluppo e portamento. Comprendere i principi che regolano l’accrescimento, l’allevamento e la potatura delle specie che arricchiscono le nostre città.
PROGETTIAMO IL GIARDINO DELLA NOSTRA AZIENDA
Creiamo l’infuso rilassante da consumare in ufficio durante la pausa caffè?
Vi proponiamo un’esperienza pratica di raccolta, selezione ed essiccazione di piante officinali.
Che sarà seguita da un’esercitazione di lavorazione post raccolta e di creazione di una miscela per infusione.
CREIAMO UNA COMPOSIZIONE FLOREALE
Si inizia dai fiori! I partecipanti potranno raccogliere i fiori direttamente dal campo riempiendo dei secchi di capolini variopinti e profumati! Successivamente i gruppi di lavoro realizzeranno delle composizioni floreali decorative che porteranno con sé al termine del laboratorio.
CREIAMO UN’AIOLA PENSILE
Dopo un breve incontro didattico sulla gestione del verde e della potatura il gruppo sperimenterà la creazione di un’aiola costruendo la struttura di sostegno, realizzando la composizione stratigrafica del terriccio e ponendo a dimora semi e piante.
I partecipanti potranno portare le aiole nelle proprie aziende e continuare a coltivarle nei mesi successivi.
PASSEGGIATA TRA I FIORi
L’azienda dispone di un quadrato di terra brullo e abbandonato?
Ecco l’occasione per vestirlo a festa e riempirlo di fiori e alberelli.
Il team building inizia con un incontro sulla gestione del verde ed un’esperienza pratica di allevamento di specie rampicanti ed arbusti.
Ai partecipanti sarà quindi distribuita una mappa del terreno aziendale, che si desidera trasformare. Divisi in gruppi si eserciteranno nella progettazione di un’aiuola ed al termine del laboratorio si metterà ai voti la migliore proposta.
Il progetto potrà successivamente essere consegnato ad una ditta di giardinaggio per l’esecuzione o realizzato dai dipendenti stessi, sulla base delle nozioni di giardinaggio acquisite.
D’ora in poi la tua azienda godrà di un bellissimo spazio verde dove i dipendenti potranno conversare nel corso della pausa caffè.
IMPARIAMO GLI AROMI DEL VINO
Quanti aromi conoscete? Quanti sentori potreste riconoscere in un calice di vino?
Approfittando dell’immensa coltivazione di fiori e piante aromatiche è possibile sperimentare dal vivo la fragranza di fiori particolari, che contribuiranno ad arricchire la vostra memoria olfattiva.
Ultimato l’itinerario all’aria aperta si stapperanno delle ottime bottiglie e sarà con l’aiuto del sommelier che si potrà creare il vcollegamento con gli aromi appena annusati. Un metodo divertente e coinvolgente per apprendere i rudimenti della degustazione.
Alcune informazioni utili per le attività delle aziende
Utilizzo spazi
I costi indicati non includono eventuali costi di location, catering, allestimenti e trasferta.
Prenotazioni e pagamenti
Le prenotazioni avvengono tramite compilazione del modulo di registrazione.
Alla conferma di prenotazione è richiesto il versamento di un acconto pari a 200 euro.
Il saldo avverrà il giorno della visita.
Pioggia e maltempo
La struttura dispone di una grande sala interna e di un portico, fruibile in caso di maltempo.
in caso di pioggia è possibile confermare l’attività in forma ridotta, svolgendo un incontro didattico sulla fisiologia delle piante, laboratori e attività ludiche ricreative da tavolo, differenziate per età.
Rinvii e cancellazioni
E’ possibile rinviare la visita senza costi fino a 3 giorni prima della data di prenotazione.
In caso di rinvio nei 3 giorni precedenti la visita o il giorno stesso sarà trattenuto l’acconto a copertura delle spese sostenute e dovrà essere versato un nuovo acconto, di pari importo.
E’ possibile cancellare la visita senza costi fino a 30 giorni prima della data di prenotazione.
In caso di cancellazione nei 30 giorni precedenti la visita sarà trattenuto l’acconto a titolo risarcitorio.