Una struttura agricola che integra le attività educative e ricreative per sensibilizzare e formare i visitatori – soprattutto i più piccoli – sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e della sostenibilità.
Affiancando alle tradizionali attività agricole dei percorsi didattici, la fattoria didattica a Padova permette ai partecipanti di apprendere sperimentando in prima persona la bellezza della natura e l’importanza della sua tutela.
Caratteristiche principali di una fattoria didattica
- Educazione Ambientale e Agricola: I programmi pensati per piccoli e grandi visitatori e visitatrici educano all’importanza dell’agricoltura, della biodiversità, della conservazione del suolo e delle risorse naturali.
- Inclusione Culturale e Storica: Questi luoghi magici spesso includono elementi di storia e cultura locale, aiutando i visitatori a comprendere le tradizioni agricole e culturali del territorio.
- Divulgazione Scientifica e promozione della sostenibilità: Attraverso percorsi e laboratori, è possibile spiegare fenomeni scientifici legati all’agricoltura e alla natura come la fotosintesi, il ciclo dell’acqua e l’ecologia degli ecosistemi agricoli, mostrando al contempo pratiche agricole eco-friendly, uso di energie rinnovabili, riciclo e gestione sostenibile delle risorse.
- Esperienze Pratiche: Gli ospiti possono partecipare attivamente alle attività quotidiane della fattoria, oltre ad avere a propria disposizione percorsi costruiti ad hoc per coinvolgere visitatori di ogni età.
Obiettivi della fattoria didattica
Si tratta di un luogo dove l’agricoltura e l’educazione si incontrano per offrire esperienze significative e formative, promuovendo la conoscenza e il rispetto per l’ambiente e la cultura agricola, in particolare quella che oggi definiamo a “chilometro zero”, ossia volta a favorire i prodotti locali. Adottando una filiera corta, si riduce drasticamente l’impatto ambientale legato ai trasporti e alla produzione di CO₂ .
Educazione e sulla sensibilizzazione delle persone
La fattoria didattica si concentra dunque sull’educazione e sulla sensibilizzazione delle persone, in particolare dei giovani, riguardo all’agricoltura, alla natura e all’ambiente. Anche senza bovini e ovini, può offrire un’ampia gamma di attività educative che avvicinano i partecipanti alla natura e promuovono una maggiore consapevolezza ambientale, a partire dall’importanza degli insetti per la sopravvivenza del nostro pianeta!
Percorsi e visite alla Flower Farm
Agristile propone una serie di percorsi didattici rivolti alle scuole, differenziati per fascia di età. Gli argomenti trattati sono vari, ma il comune fine è sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela dell’ambiente e del paesaggio. Ogni percorso prevede uno o più laboratori, che favoriscono il contatto con la natura e avvicinano i ragazzi alle scienze naturali, alla tecnologia alimentare, all’edilizia verde e all’ingegneria ambientale (discipline STEM: Science, Technology, Engineering and Mathematics).
L’ampia scelta permette di approfondire aspetti diversi e lasciarsi sorprendere tanto da fiori e insetti quanto dalle tecniche di conservazione delle piante, anche per uso alimentare, o dal rapporto con le città e con l’arte.
CONTATTACI per saperne di più!